Addobbi funebri: guida alla scelta dei fiori

Nel momento dell'ultimo saluto a una persona cara, i fiori assumono un significato profondo, offrendo una maniera unica per esprimere affetto, rispetto e compassione. La scelta dei fiori più appropriati per un funerale è inoltre importante per creare un ambiente di calma e riflessione durante il momento del commiato. Ecco alcune varietà di fiori che sono tradizionalmente considerate adatte per gli allestimenti funebri.

Rose

Con la loro grande varietà di colori, le rose sono fiori capaci di trasmettere un'ampia gamma di emozioni: le rose bianche simboleggiano, ad esempio, la purezza e l'innocenza, mentre quelle rosa sono associate all'affetto, all'amore e alla stima. Le rose rosse rappresentano il dolore e il lutto, mentre le rose gialle esprimono amicizia e lealtà.

Crisantemi

I crisantemi, per il loro aspetto sobrio, sono i fiori maggiormente associati al lutto da molti Paesi, inclusa l'Italia. Sono inoltre disponibili in diverse tonalità, tra cui il bianco, il giallo e il viola scuro.

Calle

Le calle sono fiori eleganti e raffinati che possono essere utilizzati per onorare il ricordo di una persona scomparsa, specialmente se giovane. Questi fiori rappresentano il rispetto.

Garofani

I garofani trasmettono un senso di pace e serenità. Sono spesso scelti per esprimere l'auspicio di un riposo eterno per la persona defunta. Sono disponibili in diverse tonalità, tuttavia i garofani bianchi sono particolarmente adatti per gli allestimenti funebri.

Gladioli

I gladioli sono fiori alti e imponenti che possono essere utilizzati per rappresentare la forza e la nobiltà della persona defunta. La varietà bianca è spesso scelta in caso di scomparsa prematura, mentre gli altri colori possono essere utilizzati per esprimere sentimenti di amore e rispetto.

Gigli

I gigli rappresentano tradizionalmente l'innocenza e la purezza. Sono un'opzione appropriata per onorare la memoria di una persona cara, specialmente se di animo gentile e puro.

Durante la creazione degli addobbi funebri, è consigliabile selezionare non più di due varietà di fiori per le decorazioni, in modo da mantenere un aspetto sobrio e armonioso. Le corone a forma di cuore, croce o corona circolare sono spesso utilizzate per l'allestimento del carro funebre o per adornare il feretro. Inoltre, è importante considerare le preferenze personali del defunto o della sua famiglia nella scelta dei fiori: alcune persone potrebbero infatti aver avuto fiori preferiti o un legame speciale con una particolare varietà floreale.

Fondazione FOM offre assistenza nelle pratiche necessarie per la celebrazione delle esequie e si occupa dell'allestimento delle camere ardenti e dei riti di commiato, nel massimo rispetto delle volontà dei familiari. Siamo infine disponibili per assistere nelle necessità riguardanti il trattamento della salma e le pratiche amministrative e burocratiche.

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza, vi invitiamo a contattarci.

categorie